I nostri vigneti

« A Zafferana l’aria è buona alle labbra, sa di pane fresco di forno, di ginestre. E da lassù, dai tremila metri dell’Etna, la Sicilia è una stella a tre punte nel cielo capovolto del suo mare antico. » (Igor Man, La Stampa, settembre 1996)

Zafferana Etnea sorge a 574 m. s.l.m., alle pendici orientali dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Si estende fino alla vetta sommitale del vulcano, includendo nel proprio territorio paesaggi di inestimabile bellezza naturalistica, dai fitti boschi alle distese di deserto lavico. Tutto ciò rende una caratteristica unica e inconfondibile ai nostri vini.

Butera (Vutera in siciliano) è un comune italiano della provincia di Caltanissetta in Sicilia. Il suo nome originario era Butirah, mentre il nome tuttora utilizzato venne dato da Ruggero I di Sicilia, in seguito alla conquista della città.
Il territorio di Butera è collinare all’interno, e pianeggiante sulle coste ed è arricchito dall’affluenza di due fiumi il Salso e il Disueri. La città sorge su una collina a 402 metri sul livello del mare, ed il suo clima è particolarmente favorevole alla produzione del vino.

Vulcano (Vurcanu in siciliano) è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Gli abitanti, 715 nel 2001, vengono chiamati vulcanari.

Nell’antichità venne chiamata Therasia ( Θηρασία), poi Hiera (Ἱερά), perché sacra al dio Vulcano, da dove poi il suo nome attuale.

L’isola deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande ma spento è il Vulcano della Fossa. Gli altri sono il Vulcanello (123 m) a nord, collegato al resto dell’isola tramite un istmo; il meridionale Monte Aria (500 m), completamente inattivo, che forma un vasto altopiano costituito da lave e tufo.

Il principale vulcano, a occidente, sembra essersi formato con lave molto acide e non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità, marchio inconfondibile dei nostri vini.